Menu Chiudi

IVA SU FATTURE DI FINE ANNO

NOVITA’ DETRAZIONE IVA SU FATTURE A CAVALLO DELL’ ANNO

Con l’introduzione della fatturazione elettronica, abbiamo potuto costatare come si siano rivoluzionate non solo le modalità di emissione, ma anche e soprattutto i tempi in cui è possibile esercitare la detrazione dell’imposta. Infatti, il transito delle fatture presso lo SdI (sistema di interscambio) fa sì che la data di ricezione delle stesse abbia carattere assolutamente oggettivo, cosa che invece quasi mai accadeva con le fatture cartacee.

Come funziona la detrazione dell’IVA di fatture a cavallo d’anno?

Volendo riassumere, in maniera estremamente sintetica, le situazioni possibili, presentiamo la tabella seguente:

Occorre ricordare che la regola in base alla quale è possibile detrarre nella liquidazione del mese x, le fatture che arrivano entro il 15 del mese x+1 non è applicabile alle fatture datate 2019 ma registrate entro il 15/1/2020.

In vista del 31/12/2019, operativamente è pertanto consigliabile di contattare i propri fornitori, in particolare quando l’importo dell’IVA su una fattura che “deve arrivare” è di importo rilevante, per premere affinché la fattura venga inviata al Sistema Di Interscambio entro la data del 31/12/2019, in modo da poter recuperare l’imposta già in questo anno. Ricordiamo che tante aziende chiuderanno per ferie già dal 20/12/2019, quindi meglio sollecitare il prima possibile.

Lo studio resta a disposizione per qualsiasi chiarimento !!!